Centro Anziani mattutino per la Longevità attiva

L’ Associazione ha preso parte alla sperimentazione di un Centro Anziani mattutino per la Longevità attiva con la Regione Lazio ed il Municipio IX di Roma Capitale negli anni 2011 e 2014)

Finalità generali

La finalità del Servizio è quella di accogliere e lavorare con e sulle persone anziane parzialmente non autosufficienti con un programma di attività mirate al mantenimento e, ove possibile, al miglioramento delle facoltà psicofisiche della persona;

Il Centro mattutino è impostato sulla stessa linea del Centro Diurno per Anziani fragili.

Modello funzionale

L’ azione di recupero e il mantenimento delle facoltà psico-fisiche dell’anziano, seguendo il Progetto elaborato e già attuato nel Centro Diurno Anziani Fragili Alberto Sordi, prevede lo svolgimento di un Programma integrato di attività – corporee, culturali, cognitive, espressive, manuali – finalizzate a stimolare e condurre la persona anziana all’esercizio delle sue facoltà psicofisiche. Per facilitare lo sviluppo di relazioni interpersonali, le attività vengono svolte, in laboratori costituiti da gruppi di lavoro coordinati e guidati da personale specializzato.

Caratteristiche del servizio

Si tratta di un  servizio mattutino offerto ad Anziani che non possono allontanarsi da casa per l’intera giornata per motivi familiari o di salute

Gli Anziani iscritti vengono prelevati e riaccompagnati a casa in pullman; le attività terminano in tempo perché gli stessi rientrino nelle loro abitazioni per il pranzo. L’orario è dalle 9,30 alle 12,30.