Area Anziani

Un mondo di ricchezze se non dimenticato spesso trascurato, un lungo periodo di fragilità, un percorso accompagnato frequentemente da solitudine e da bisogni primari crescenti, una realtà letta spesso in termini di problema, anche se oggi con frequenza crescente è un aiuto per la famiglia. Intorno all’anziano gira un mondo intero poco conosciuto.

Occuparsi dell’anziano in modo completo non può risolversi nell’offrire e svolgere dei servizi di assistenza, seppur necessari. Il mondo anziani, in particolare quello delle persone più fragili, non chiede solo una mera assistenza o una semplice attenzione e cura nei bisogni primari.

L’anziano desidera conservare la propria dignità ed identità e avere, nonostante tutto, un ruolo riconosciuto in famiglia e nella società.

L’Associazione, al di là dei servizi offerti a favore degli anziani attraverso il Centro Diurno, il Centro Mattutino, l’Assistenza Domiciliare,  si occupa di molteplici aspetti riguardanti l’anziano, in modo particolare quello fragile, come cittadino, soggetto in situazione di difficoltà, Questo obiettivo generale si concreta in un’azione continua a largo raggio comprendente attività di informazione, di studio, di ricerca, di formazione, mirate sempre a favorire l’inclusione dell’anziano nella società civile, senza per questo perdere mai di vista la situazione pratica del singolo