Convegni, Tavole Rotonde

Un aspetto molto importante dell’attività dell’Associazione, è l’azione di sensibilizzazione sulla figura dell’anziano diretta alla società civile e naturalmente alle famiglie.

Il settore sociale ha una identità che non può rimanere circoscritta alla mera assistenza e beneficenza.

Chi meglio del sociale può parlare con competenza delle realtà dei bisogni presenti sul territorio e richiamare l’attenzione della società civile, fornendo dati e contenuti sullo specifico ambito, prospettando possibili soluzioni, dando indicazioni sulla formazione necessaria?

Nel riconoscere al sociale pari dignità con tutti gli altri settori, è necessario però che il sociale, stesso, sempre di più, assuma le sue responsabilità e si renda conto del valore che può avere il patrimonio scientifico ed esperienziale, che possiede, ad evitare che, spesso, a parlare delle problematiche del sociale siano chiamati esperti e docenti che non vivono questa realtà.

Dopo anni di lavoro ed approfondimento della propria realtà, l’Associazione ha iniziato a seguire, a partecipare e poi a promuovere e realizzare incontri, tavole rotonde, convegni, attività di ricerca applicata riguardanti l’anziano, accogliere studenti universitari e di istituti superiori per stages, tirocinio pratico, alternanza scuola-lavoro, aprendo così una nuova via di servizio all’anziano: parliamone e conosciamolo meglio.