Sotto il Sole di Roma

IL PERIODICO Sotto il Sole di Roma

Il periodico, denominato “Sotto il sole di Roma”, nasce nel 2003 con l’intento di rendere sistematicamente noti fatti, esperienze, episodi e testimonianze che avrebbero nel tempo caratterizzato l’attività intrapresa dall’Associazione.

Il titolo rende omaggio al grande attore ed alla nostra città: “Sotto il sole di Roma”, titolo di uno dei primi film interpretati da Alberto, diretto da Renato Castellani nel 1948.

Scriveva l’allora presidente Ruggero Cozzani: “Iniziare una pubblicazione periodica significa credere fermamente di poter lavorare su una continuità storica, dando rilievo a fatti che viviamo ogni giorno. lasciar traccia di ciò che facciamo, dando ad ogni cosa il giusto significato e rilievo, essere interpreti e protagonisti di una avventura entusiasmante …”

Occorreva dare al giornale la giusta impostazione. Il numero di avvio fu limitato a sole quattro pagine, ma già dal secondo numero le pagine divennero infatti otto, poi sedici e venti, e cominciò ad emergere la necessità di strutturare il periodico secondo indirizzi che hanno poi condotto a rubriche sistematiche: “l’editoriale” di apertura, “gli eventi”, “le attività”, “le voci”, “l’anzianità”, “l’occhio su internet”, “l’angolo del lettore”.

Fra le diverse rubriche “le voci” è di particolare rilievo: essa raccoglie scritti e testimonianze di vita degli anziani, rivisitata a distanza di anni con partecipazione viscerale, e allo stesso tempo commossa e riflessiva. Emergono così autentici frammenti di vita vissuta, testimonianze che, nella loro semplicità, rievocano problemi, gioie, dolori, esperienze profonde ed esaltanti – la scuola, l’amore, il lavoro, la maternità, la guerra, l’essere nonni – con la sincerità e la spontaneità di coloro che hanno lungamente riflettuto sul trascorrere dell’esistenza umana.

Alla realizzazione del periodico collaborano gli anziani che frequentano il Centro e i Volontari che offrono la loro opera.

La pubblicazione accoglie anche interventi di persone o istituzioni, pubbliche o private, che operano nel mondo della Terza età. Contributi scritti, richieste di informazioni e proposte di collaborazione e di scambi di documentazione possono essere inoltrati a: segreteria@associazionealbertosordi.it

Scaricabili

Premio Sotto il Sole di Roma