Tirocinio

L’ esperienza maturata in questi anni ha mostrato come la frequentazione di un Centro Diurno sia particolarmente formativa, in modo particolare, nell’ambito dell’acquisizione del modo più appropriato di trattare l’anziano. Scoperta la personalità e le caratteristiche dell’Anziano, l’illustre sconosciuto; l’idea personale creatasi sulla base di una esperienza vissuta, aiuta a capire meglio e a valorizzare i contenuti presenti nel corso di studio utilizzabili dando spazio a riflessione, idee e criteri da tener presenti nelle successive attività di assistenza.

La voce Tirocinio raccoglie le attività di formazione teorico-pratica offerta a studenti universitari del Corso di Laurea in Scienza della Formazione e dell’Educazione, a diplomati dei Licei di Scienze umane, ad alunni di Istituti tecnici per la formazione di Operatori socio-sanitari.

Per le attività di formazione, volta per volta, viene studiato e definito un specifico progetto che tiene conto del tipo di studi effettuati dai partecipanti, del livello delle loro conoscenze, degli obiettivi da conseguire durante il periodo di formazione, del numero delle persone, della loro età, delle ore di frequentazione previste. Ogni singolo programma di formazione prevede una parte teorica e una pratica, dimensionate sulle conoscenze e sulle esigenze proprie del singolo indirizzo.